ARCI Vicenza Comitato Provinciale
ARCI Vicenza APS è il Comitato Provinciale di Vicenza dell'Associazione Ricreativa e Culturale Italiana (ARCI).
È un'associazione di promozione sociale che opera a livello locale per promuovere attività culturali, ricreative e sociali, e per creare una rete di relazioni e scambi tra le persone.
​
Arci è la più estesa rete associativa italiana, con oltre un milione di soci. La cultura, la solidarietà, sono i principi base che condividiamo con migliaia di associazioni che operano sui territori, creando un formidabile tessuto che favorisce relazioni, scambi, e tutto quello che aiuta le relazioni fra persone.
​
La nostra sede è nell’hub del Cinema Odeon, spazio che condividiamo con tante altre realtà del territorio.​
​
L'elenco delle Associazioni che compongono la rete Arci Vicenza è disponibile a questo link.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
A presto!
Il Comitato Provinciale
​ARCI Vicenza…
​
-
è un'associazione di promozione sociale:
Questo significa che opera senza fini di lucro e promuove attività di interesse generale, come quelle culturali, ricreative, sociali e di solidarietà.
-
è il comitato provinciale di Vicenza dell'ARCI:
L'ARCI è una vasta rete associativa nazionale che si occupa di promuovere la cultura, la solidarietà e la partecipazione civica.
-
opera sul territorio vicentino:
ARCI Vicenza APS svolge le sue attività nella provincia di Vicenza, grazie ai circoli distribuiti su tutto il territorio provinciale, promuovendo iniziative in vari ambiti, come quello culturale, ricreativo e sociale.
-
promuove la partecipazione e la cittadinanza attiva:
L'associazione cerca di coinvolgere i cittadini nelle attività e nelle scelte che riguardano la vita del territorio, favorendo la partecipazione e l'impegno civico.
-
offre servizi e iniziative:
ARCI Vicenza APS supporta le associazioni nella gestione e nell’organizzazione di eventi culturali, ricreativi e sociali, promuove la solidarietà e offre spazi di aggregazione e d'incontro per le persone.
Nel vicentino ci sono realtà con più di un secolo di storia, come le case del popolo dell'Alto Vicentino, o associazioni che operano in campo culturale da decenni. Nonostante le difficoltà di questo periodo, persone con esperienze ed età diverse, lavorano insieme per fornire opportunità di ritrovo, svago, e formazione a migliaia di vicentini associati.
​
Arci è anche qualcosa in più: è una realtà che promuove e sostiene i diritti, le campagne per un paese ed un mondo migliore, più moderno e solidale, più giusto e più equo. Non offriamo ai soci e alle associazioni affiliate solo una tessera con consulenze, convenzioni, copertura assicurativa, ma anche solidi ideali.
​
Arci Vicenza è inoltre risultata assegnataria insieme alla rete regionale di due importanti bandi regionali:
​
“SPAZI DI COMUNITA’”: un progetto pensato per attivare e diffondere, in 5 diverse province del Veneto, attività ricreative gratuite, finalizzate a favorire la partecipazione culturale e a contrastare le solitudini, spesso involontarie, delle categorie sociali più fragili a maggior rischio di isolamento. DGR 480 del 26 aprile 2023.
​
“FAIDATE!”: un progetto pensato per la formazione delle Associazioni per l'Innovazione Digitale per l’Autonomia del Terzo settore. DGR n. 493 del 06 maggio 2024.
​
​


